Stai iniziando a pensare al menù di Pasqua e sei alla ricerca di un’idea gustosa per concludere il pranzo? Allora le uova di Pasqua ripiene al caffè sono proprio la ricetta che fa al caso tuo.
Originale, fresco e decisamente scenografico, con questo dessert stupirai certamente tutti i tuoi ospiti.
Se sei un amante della tradizione, invece, ti invitiamo a provare la ricetta della colomba pasquale al cioccolato e caffè, una preparazione semplice per un risultato davvero delizioso.
Prepariamo insieme le uova di Pasqua al caffè
Le feste sono un momento perfetto per sperimentare nuove ricette e creare abbinamenti insoliti alla costante ricerca di nuovi sapori. È proprio il caso della ricetta di oggi, che parte da un semplice uovo di Pasqua per creare qualcosa di ancora più squisito.
Ecco cosa ti servirà per realizzarla.
Ingredienti
- 1 uovo di cioccolato.
- 140 g di burro.
- 2 albumi.
- 120 g di zucchero.
- 6 savoiardi.
- Circa 4 tazzine di caffè lungo (250 ml).
- Chicchi di caffè e ovetti di cioccolato (per la decorazione).
Procedimento
Dividi l’uovo in due parti, facendo molta attenzione a non romperle. Successivamente, crea una mousse con una frusta montando gli albumi, il burro, lo zucchero e il caffè. Ti stai chiedendo quale caffè potrebbe essere più adatto alla tua ricetta? Noi consigliamo una miscela Arabica 100%, molto profumata e di altissima qualità.
Sul fondo di una delle due metà dell’uovo adagia i savoiardi, precedentemente inzuppati nel caffè freddo. Fatto ciò, versa sui savoiardi la mousse e mettine da parte un po’ per la decorazione.
Fai dei pezzettini con l’altra metà dell’uovo e usali per decorare, insieme a qualche chicco di caffè e ovetto di cioccolato. Se desideri, con una sac-à-poche puoi aggiungere dei ciuffetti di mousse.
La tua ricetta delle uova di Pasqua ripiene al caffè è pronta. Vedrai che una volta posizionata a centro tavola, i tuoi ospiti faranno a gara per provarla!
Se la tua intenzione è quella di preparare più dolci per accontentare il palato di tutti i commensali, allora non puoi perdere altre due sfiziose ricette: la ciambella al caffè e i biscotti al caffè fatti in casa.